RED


Non vi nascondo che questi film che intrecciano azione e commedia non mi sono mai per niente dispiaciuti. RED è un film del 2010 diretto da Robert Schwentke. E ovviamente il nome ho dovuto scriverlo con un tristissimo copia-incolla, perchè con tutta la mia buona volontà... Capitemi! Tra l'altro non solo non avevo mai visto un suo film, ma non avevo proprio idea di chi fosse, tanto per farvi capire che pezzo forte del mondo del cinema deve essere.


Il film parla di tanti vecchietti spacca culi, in pensione dopo un'onorata carriera nella CIA, che grazie a Bruce Willis e Mary-Louise Parker (che da ora in poi sarà 'la tipa di Weeds') si ritrovano tutti insieme per riportare la giustizia nel mondo: cose nuove insomma. E in effetti i temi del film sono più che sentiti, sono proprio quelli che quando li vedi fai la faccia ebete e pensi 'che fantasia'. Un paio di battute comiche (che gli abbono con piacere) rendono però questo film meno tragicamente 'già-visto'.


Gli attori sono il punto di forza del film. No, se proprio dobbiamo essere precisi, sono proprio l'aspetto più fAigo. Soprattutto quando, superata la noia della faccia mono-espressiva di Bruce Willis e l'inutilità del personaggio della tipa di Weeds, ti godi quei bei vecchi e adorabili bacucchi che sono John Malkovich, Helen Mirren e Morgan Freeman.


Per correttezza vi dico anche che il film è tratto da un fumetto, che io però con molta noscialanss ignoro totalmente. E vi dico anche che ho ritirato fuori questa già dimenticata perla, perchè l'8 agosto uscirà in Italia il sequel, RED 2, con qualche cambiamento nel cast che potrebbe anche non dispiacerci troppo.
Il film a dirla tutta mi è piaciuto e di sicuro non ho da ringraziare il regista per questo miracolo. Sono curiosa quindi di vedere il successivo in arrivo. Soprattutto perchè Helen bad-ass Mirren mi fa proprio stare bene.

Nessun commento:

Posta un commento